Emergenza morso e puntura di aracnide – CAV di Pavia

Tempo di lettura: 3 minuti
aracnofilia emergenza morsi e punture

Aracnofilia
&
Centro Antiveleni e Informazione Tossicologica di Pavia

Sei stato morso da un Ragno?

Hai paura di aver incontrato un “ragno violino?

Sei stato punto da uno Scorpione oppure hai trovato una Zecca al ritorno da un’escursione?

Niente paura, ci siamo noi!

Aracnofilia negli anni ha accumulato una grande esperienza su morsi e punture di aracnide.

In Italia la quasi totalità degli avvelenamenti che interessano aracnidi sono di ridottissima entità e non devono destare preoccupazione. Su oltre 1600 specie diverse di ragni presenti, ad esempio, soltanto 2 possono essere considerate degne di osservazione in quanto possono causare sintomatologie abbastanza importanti. Stiamo parlando di Loxosceles rufescens e Latrodectus tredecimguttatus.

Se vuoi approfondire troverai sia un articolo sulle specie italiane pericolose sia un approfondimento su Loxosceles rufescens conosciuto anche come “ragno violino”.

A parte queste due specie, tutti gli altri ragni causano con il loro morso soltanto lievi sintomi locali, transitori e che normalmente non necessitano di  trattamenti medici. Quindi, non vi è nulla di cui preoccuparsi.

In caso di dubbi potrete contattarci e inviarci via mail le foto degli aracnidi che vi hanno morso o punto. Vi forniremo immediatamente una certa identificazione e indicazioni sull’effettiva pericolosità.

Ma non solo…

Logo Centro Antiveleni di PaviaCentro Antiveleni (24/24h)

Tel. (+39) 0382-24444

Da oltre sei anni è stata ufficializzata la convenzione scientifica tra Aracnofilia e il Centro Antiveleni e Informazione Tossicologica della Fondazione Maugeri di Pavia. Questo per rendere maggiormente efficiente il servizio di assistenza ai tanti di voi che ci scrivono. Per emergenze infatti potrete chiamare gratuitamente, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, i medici del Centro Antiveleni di Pavia i quali vi daranno indicazioni sui trattamenti consigliabili.

Quindi da oggi basta preoccupazioni.

Aracnofilia e il CAV di Pavia sono qui per aiutarvi!!

Centro antiveleni di pavia al lavoro h24

Argomenti correlati
Condividi l'articolo