Le nostre attività

Tutte le News e gli eventi di Aracnofilia- Associazione Italiana di Aracnologia

L’attività dell’Associazione è spesso frenetica! I consiglieri o i soci possono portare avanti, sia insieme che singolarmente, i vari progetti o le conferenze.
Qui raccolte troverete la gran parte delle attività che hanno interessato Aracnofilia nel corso degli anni. 

Per non perdere i prossimi appuntamenti, seguiteci sui nostri social instagram, facebook e sul forum

25-26 maggio 2019 – Esposizione al Reptiles Day di Longarone (BL)

Anche quest’anno Aracnofilia ha partecipato all’importante fiera Reptiles Day di Longarone. Lo stand didattico ha attirato numerosi visitatori curiosi ed è stato punto di riferimento per tutti gli aracnofilia legati a vario modo all’Associazione. Il nostro Consigliere Gabriele Greco ha poi proposto una bellissima conferenza organizzata in sinergia con APAE i cui rappresentanti ringraziamo per la disponibilità. Speriamo, con l’aiuto di tutti i soci,  di continuare a offrire queste esposizioni divulgative nelle principali fiere italiane.

 

 

__________

  30 marzo 2019 – Incontro al Museo di Storia Naturale di Grosseto (GR)

Il nostro Luigi Lenzini ha tenuto una conferenza durante un incontro presso il Museo di Storia Naturale di Grosseto, parlando dei ragni e focalizzandosi sulle caratteristiche significative ed interessanti di alcune specie. Successivamente i partecipanti hanno fatto un’escursione per incontrare e riconoscere i ragni in natura. Aracnofilia è ben consapevole di quanto sia importante coinvolgere i cittadini, anche con attività come i Bioblitz e le conferenze, nello studio delle scienze naturali.

__________

6 febbraio 2019 – Mondo a 8 zampe a Pisa (PI)

In occasione della mostra “Arthropoda” al museo di Calci di Pisa, la nostra Socia Malayka Picchi ha tenuto la conferenza “Mondo a 8 zampe: i ragni e le loro straordinarie caratteristiche”.


__________

Dal 08/01/2019 al 05/05/2019 – Partecipazione alla mostra Animalia Fashion Palazzo Pitti Firenze (FI)

Con enorme orgoglio e soddisfazione, Aracnofilia partecipa all’importante mostra Animalia Fashion, aperta fino al 5 maggio a Palazzo Pitti, Firenze. La collezione aracnologica di grandi migali tropicali è stata scelta per adornare la prima sala della mostra e di questo non possiamo che ringraziare la curatrice Patricia Lurati e tutto lo staff dei musei fiorentini.

     

 

__________

 

 1 dicembre 2018 – Seminario Centro Antiveleni di Firenze (FI)

Primo seminario al Centro Antiveleni di Firenze per raccontare il fascino segreto degli aracnidi e il loro impatto sulla salute umana, con le 3 presentazioni preparate da Gabriele Greco, Matteo Gozzini e Carlo Maria Legittimo. Un grazie sentito gli organizzatori dell’evento e a tutti i medici, dottorandi e specializzandi che hanno partecipato con interesse, al Prof. Mannaioni che ci ha dato fiducia e alla Dott.ssa Alessandra Ieri che collabora con noi da ormai due anni!

 

__________

 

 5 luglio 2018 – Euromech a Bologna (BO)

Gabriele Greco ha partecipato all’Euromech (congresso di meccanica solida e strutturale) a Bologna con due conferenze aventi come soggetto la tela dei ragni. Aracnofilia ha portato così la conoscenza degli aracnidi in un ambiente tecnico ed ingegneristico di altissimo spessore.

__________

 

28 maggio 2018 – Laboratorio scuola elementare a Trento (TN)

Una classe della scuola elementare di Trento ha incontrato il nostro Gabriele Greco nel suo laboratorio, dove ha risposto alle domande piene di curiosità degli alunni. Come sempre i bambini sono in grado di dare tantissime soddisfazioni!

    

__________

 

21 maggio 2018 – Intervento alla scuola materna di Ferrara

I bambini sono fantastici e il miglior modo per divulgare è farli parlare, cercare di capire i loro pensieri per poi raddrizzarli qualora si sbaglino. E’ incredibile come la mente di un fanciullo possa essere tanto elastica da dare piste su piste anche ai migliori scienziati.

 

__________

 

26 marzo 2018 – Convenzione CAV Firenze

E’ stata ufficializzata la convenzione scientifica tra Aracnofilia e il Centro Antiveleni e Dipartimento NEUROFARBA di Firenze.

Da oggi quindi tutti potranno contare sull’importante sinergia tra la nostra Associazione e il CAV di Firenze mentre noi continueremo nelle nostre attività di monitoraggio sui ragni di interesse medico in Italia. In caso di problemi con morsi di ragno, lesioni dubbie o di una certa rilevanza, scriveteci.

 

__________

 26-28 gennaio 2018 – Raduno aracnofilo a Genova

Il 26, 27 e 28 gennaio siamo stati a Genova per l’annuale raduno di Aracnofilia, dove abbiamo avuto modo di visitare la città, i musei (Museo del Mare e Museo di storia naturale) e l’acquario marino di Genova.

                                       

__________

 

02/12/2017 – 06/05/2018 Partecipazione alla mostra Gravity al MAXXI di Roma 

   

dav

__________

 

15 gennaio 2018 – Conferenza fotoamatori a Pergine (TN)

Aracnofilia è un associazione scientifica con obiettivi di ricerca e soprattutto divulgazione nell’ambito aracnologico. Quest’ultima passa anche attraverso lo strumento dell’immagine che sa raccogliere particolari a molti sconosciuti. L’intervento ha l’obiettivo di presentare l’associazione e i protagonisti del suo studio (Aracnidi – con particolare riferimento ai ragni). Attraverso la proiezione di immagini, verranno proposti spunti per collaborazioni e per sfatare i troppi miti che circondano questa realtà del microcosmo.

 

__________

 

8 novembre 2017 – “Il fascino nascosto dei ragni” a Pisa

La nostra Malayka Picchi l’8 novembre 2017 ha tenuto la conferenza “il fascino nascosto dei ragni” al CNR di Pisa. Durante la presentazione sono stati approfonditi numerosi aspetti etologici dei ragni come le modalità spesso insolite dei loro rituali di corteggiamento, gli svariati utilizzi che fanno della seta, il ruolo ecologico che rivestono di predatori utili all’uomo in agricoltura (con particolare riguardo per l’olivicoltura) ed anche gli aspetti di ambito culturale e antropologico.

 

__________

 

20 ottobre 2017 – Conferenza Liceo scientifico “A. Roiti” di Ferrara

Dopo la prima conferenza del 13 ottobre  il nostro Gabriele Greco ha parlato anche agli studenti del Liceo scientifico “A.Roiti”  di Ferrara suscitando negli alunni interesse e curiosità verso il mondo degli aracnidi.

__________

 

 

13 ottobre 2017 –  Conferenza Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara

Uno dei nostri scopi è fare divulgazione, non solo tramite articoli o mostre didattiche ma grazie anche a conferenze nelle scuole.  Per questo il 13 ottobre 2017  il nostro Gabriele Greco ha tenuto una conferenza di fronte a un centinaio di studenti del  Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara parlando del mondo degli aracnidi, della loro pericolosità e rispondendo a numerose domande.

__________

 

 

13 aprile – 16 luglio 2017 – Trappole & Veleni a Trieste (TS)

La nostra mostra scientifica e didattica, con oltre 18 esemplari vivi ospitati in grandi teche espositive rappresentative dell’habitat originario delle specie, numerosi pannelli didattici e materiale multimediale, la più grande raccolta di Theraphosidae conservati a secco d’europa, approfondimenti sulla ricerca aracnologica e sulle ricerche tecnologiche ispirate alle particolarissime capacità dei ragni. Il tutto allestito in due grandi sale del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.

Trappole e Veleni: il fascino segreto di ragni e scorpioni

 

Locandina_CORRETTA_ok

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

__________

 

 

28 giugno 2017 – Convenzione CAV Pavia

Dopo oltre due anni di collaborazione, è stata ufficializzata la convenzione scientifica tra Aracnofilia e il Centro Antiveleni e Informazione Tossicologica della Fondazione Maugeri di Pavia.

Da oggi quindi tutti potranno contare, gratuitamente, sull’importante sinergia tra la nostra Associazione e il CAV. In caso di problemi con morsi di ragno, lesioni dubbie o di una certa rilevanza, scriveteci o chiamate direttamente i medici di Pavia.

Qui ulteriori informazioni utili! 

45C-6e-20170629112208cavcnit

__________

 

 

27 giugno 2017 – Seminario Baxter Italia a Medolla (MO)

Siamo stati ospiti presso la Baxter di Medolla (MO), azienda internazionale leader nel settore bio-medicale, per tenere una presentazione sugli aracnidi e il loro rapporto con gli ambienti antropici e le strutture produttive.
Con l’occasione abbiamo portato in esposizione una rappresentanza di specie che, nei paesi tropicali e alle nostre latitudini, si possono incontrare anche nei centri abitati.
Vorremmo ringraziare i manager e lo staff dell’azienda per l’accoglienza e per la serietà e l’entusiasmo con cui hanno accolto questi argomenti così di nicchia e spesso poco considerati.
Un’altra importante occasione quindi per fare divulgazione sugli animali a noi tanto cari.

IMG_0688OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

__________

 

 

22 maggio 2016 – Arachnida a Longarone (BL) 

A Maggio consueto e consolidato appuntamento con la fiera Reptiles Day di Longarone (BL). Anche questa volta un sacco di gente e di teche con esemplari vivi. Quanti di voi sono rimasti a parlare con noi, da restare senza voce.

 

 

__________

 

 6-settembre 2015 – Arachnida a Longarone (BL)

Anche a settembre Aracnofilia ha partecipato al Reptiles Day di Longarone (BL)  esponendo nel suo stand teche con aracnidi vivi, pannelli divulgativi ed una delle più grandi collezioni tassonomiche di Theraphosidae. Come sempre è stato un piacere incontrare ed aiutare persone rispondendo alle loro curiosità su questo fantastico mondo.

__________

 

4-5 luglio 2015 – Arachnida a Capranica Prenestina (RM)

Il 4 e 5 luglio 2015 Aracnofilia ha allestito la propria mostra “Arachnida, il fascino segreto di ragni e scorpioni” presso il museo Museo Naturalistico Dei Monti Prenestini a Capranica Prenestina (RM).

Data la location e  la distanza dalla nostra sede, la mostra è stata allestita in versione ridotta. Nonostante ciò è stata come al solito apprezzata e istruttiva, in particolar modo con la presenza del Dolomedes okefinokensis Bishop, 1924, ragno acquatico americano, e del famoso “ragno salvia”, un Heriaeus hirtus (Latreille, 1819), che ha stupito tutte le signore presenti con il suo mimetismo sulle foglie di salvia.

Mostra Capranica1

19524533952_47160697f0_o  19344706779_32b7d569f3_o

__________

 

23-24 maggio 2015 – Arachnida a Longarone (BL) 

il 23 e il 24 maggio  abbiamo  partecipato per la prima volta con la mostra “Arachnida” al Reptiles Day di Longarone, oltre allo stand divulgativo Aracnofilia ha sostenuto l’organizzazione  aiutando nel controllo della buona salute e della non pericolosità degli aracnidi in vendita.

 

__________

 

8-9 novembre 2014 – Arachnida a Cesena (FC)

l’ 8 e il 9 novembre 2014  Aracnofilia era presente all’annuale edizione del Reptilia & Amphibia Day di Cesena. Un’ottima occasione per incontrarsi e diffondere la passione per gli aracnidi attraverso la nostra mostra.

__________

 

9-10 novembre 2013 – Arachnida a Cesena (FC)

Come ogni anno Aracnofilia era presente con il suo stand al Reptilia & Amphibia Day esponendo terrari con esemplari vivi e pannelli divulgativi.

 

__________

 

3-4 novembre 2012 – Arachnida a Cesena (FC)

il 3-4 novembre 2012 Aracnofilia ha partecipato con il suo stand al Reptilia & Amphibia Day espondendo la più grande collezione tassonomica Europea di Theraphosidae.

 

 

 

 

 

Argomenti correlati
Condividi l'articolo