Collezione tassonomica di Theraphosidae – Ardenghi

LA collezione didattica dell'Associazione Italiana di Aracnologia

Tempo di lettura: 4 minuti
Collezione di Theraphosidae Ardenghi

La collezione tassonomica Ardenghi è uno dei più ambiziosi progetti nella quale Aracnofilia – Centro Studi sugli Aracnidi è impegnata attivamente.

Creata, gestita e minuziosamente curata da Alvise Ardenghi, storica presenza in Aracnofilia e nell’ambiente terraristico italiano, la collezione si prefigge l’obiettivo di fornire al curioso, ma anche all’esperto appassionato, una panoramica quanto più possibile completa sul mondo dei Theraphosidae, i grandi ragni esotici comunemente noti come “tarantole” o “migali”.

La collezione tassonomica Ardenghi nelle mostre

Esposta per intero negli eventi didattici organizzati da Aracnofilia, la collezione tassonomica Ardenghi permette di ammirare fin nei minimi dettagli una vasta gamma di animali: le migali più grandi o più comuni nell’allevamento amatoriale; le specie meno diffuse e raramente rinvenibili; esemplari con attitudini e anatomie spiccatamente arboricole; generi muniti di robuste zampe posteriori utilizzate per spostarsi nei cunicoli sotterranei o scavare; le specie più pericolose per il loro veleno attivo sui vertebrati.

La presenza di numerose coppie pone in rilievo il dimorfismo sessuale tipico dei ragni, talvolta molto appariscente. Esemplari appartenenti ad altre famiglie (Dipluridae, Liphistiidae…) forniscono poi molteplici spunti di riflessione sulla diversità dell’araneofauna mondiale.

Collezione ardenghi durante una mostraLa scelta di realizzare una collezione tassonomica di animali preparati e spillati, piuttosto che conservati in alcool come invece accade nella maggior parte delle collezioni museali, è stata fatta proprio in funzione del visitatore il quale ne riceverà un impatto più immediato. 

La possibilità di spaziare tra le diverse scatole geografiche, di individuare le caratteristiche peculiari delle varie sottofamiglie, e la strategica presenza di teche didattiche atte a guidare il visitatore nella conoscenza di queste fantastiche creature, renderanno l’esperienza coinvolgente e maggiormente interessante. 

Ma non solo. La collezione di Theraphosidae è così ampia da generare nel visitatore sempre profondo stupore. Non a caso nel 2019 è stata esposta (in parte) nella bella mostra Animalia Fashion organizzata a Palazzo Pitti (Firenze) 

Punto di vanto della collezione tassonomica Ardenghi è infatti la varietà di specie attualmente visionabili: 128 diversi taxa da ogni parte del mondo.

Bambini che guardano la collezione tassonomica ardenghiUn totale di oltre 200 esemplari preparati che rendono la collezione Ardenghi inarrivabile persino dalla collezione di Theraphosidae del London Natural History Museum, la quale conta soltano 113 diverse specie conservate a secco. 

Chiunque desideri partecipare all’ampliamento della collezione donando esemplari di specie non ancora rappresentate o voglia coinvolgerci in eventi divulgativi in musei, scuole o fiere di settore, potrà contattarci sia tramite il form sottostante sia alla nostra mail ufficiale staff@aracnofilia.org

Argomenti correlati
Condividi l'articolo