Diventare membri dell’Associazione Italiana di Aracnologia

Soci ordinari o sostenitori per supportare le attività dell'Associazione

Tempo di lettura: 4 minuti
Attività dell'Associazione - una mostra

L’Associazione Italiana di Aracnologia, già fondata nel 2003 e per anni fulcro dell’attività divulgativa online grazie al sito Aracnofilia e al forum di discussione, ha da sempre avuto l’ambizioso obiettivo di riunire aracnologi, esperti naturalisti, allevatori e semplici curiosi accomunati dall’interesse per ragni e scorpioni, promuovendo l’integrazione tra l’approccio scientifico alla materia e la semplice passione verso questi affascinanti animali. Si è inoltre proposta sin da subito di rappresentare in sede internazionale l’aracnologia italiana, essendo ad oggi l’unico punto di riferimento in Italia sia per chi si avvicina casualmente al mondo degli aracnidi che per gli studiosi e appassionati di vecchia data.

Dopo un periodo di ridotta attività istituzionale, come potrete approfondire nella pagina sulla Nostra Storia, il ruolo di riferimento ricostruitosi negli anni successivi ha spinto il nostro gruppo a tornare ad una struttura societaria stabile e riconoscibile, dove ci fosse un Presidente e una serie di Consiglieri impegnati attivamente, su mandato dei Soci, a perseguire le finalità statutarie.

>>> Iscriviti all’Associazione Italiana di Aracnologia! <<<

Finalità statutarie

Art. 4 – L’Associazione scientifica e culturale “Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia” ha come finalità statutarie lo studio, la valorizzazione, la tutela e la protezione, sia in campo nazionale che in campo internazionale, del patrimonio faunistico–aracnologico europeo ed esotico, con particolare attenzione per la considerevole aracnofauna italiana. Incoraggia i contatti e la collaborazione con altre organizzazioni, nazionali e internazionali, che perseguano finalità analoghe nonché tra le strutture museali, gli enti di parchi naturali e delle aree protette, gli aracnologi professionisti, i ricercatori e gli appassionati. L’Associazione supporta attività di studio e di ricerca (in ambito biogeografico, ecologico, etologico, sistematico, tassonomico, filogenetico ma anche antropologico e medico-tossicologico), individuali e di gruppo, relative alla classe Arachnida con intenti gnoseologici, divulgativi e didattici.
L’Associazione promuove momenti di aggregazione ai fini della diffusione e del confronto delle conoscenze acquisite e delle esperienze maturate, ivi compresi l’organizzazione di convegni, congressi con valenza nazionale e internazionale, giornate di studio, attività naturalistiche, attività didattiche volte al miglioramento dell’apprezzamento collettivo per gli aracnidi.
L’Associazione si propone di fornire informazioni e di supportare la formazione in ambito aracnologico di servizi pubblici e privati come Polizia, Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Corpo dei Vigili del Fuoco, Medici, Medici Veterinari etc.
L’Associazione sostiene l’allevamento, la riproduzione e il libero scambio di aracnidi, nelle forme e nei modi consentiti dalle vigenti normative in materia, ai fini della raccolta di dati biologici ed etologici per la conoscenza, la valorizzazione e la conservazione delle specie e dei relativi ecosistemi contrastando nel contempo i commerci illeciti di esemplari.
L’Associazione persegue i medesimi scopi culturali della omonima Associazione nata il 16 novembre 2003 rappresentandosi così come sua prosecuzione per fini e intenti.

Statuto

Lo Statuto di Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia è consultabile a questo link.

Organigramma 2021-2024

  • Presidente – Carlo Maria Legittimo
  • Vice-Presidente – Gabriele Greco
  • Tesoriere – Pier Paolo Balice
  • Segretario – Filippo Castellucci
  • Consiglieri – Enrico Simeon, Alessandro Kulczycki, Luigi Lenzini, Mattia Poso, Luca Di Gioia.

 Organigramma 2016-2021

  • Presidente – Carlo Maria Legittimo
  • Vice-Presidente e Tesoriere – Enrico Simeon
  • Segretario – Luigi Lenzini
  • Consiglieri – Alvise Ardenghi, Piergiorgio Di Pompeo, Matteo Gozzini, Gabriele Greco, Alessandro Kulczycki, Giacomo Marchionni
  • Comitato Scientifico – Paolo Tongiorgi

Iscriversi all’Associazione Italiana di Aracnologia – 2022

Domanda di iscrizione/ Application for membership

Le richieste di iscrizione all’Associazione dovranno essere presentate compilando il modulo scaricabile a questo link

Modulo di Iscrizione – Anno 2022

Il modulo, opportunamente compilato e firmato, potrà essere scannerizzato e inviato all’indirizzo mail iscrizioni@aracnofilia.org o a mezzo posta presso la nostra sede legale. Le domande di iscrizione verranno esaminate e valutate durante i periodici Consigli di Amministrazione (prevalentemente ad inizio e a metà anno) e solo successivamente gli aspiranti Soci riceveranno la comunicazione della loro accettazione. 

Solamente a seguito dell’approvazione, l’aspirante Socio potrà versare la quota di iscrizione sia mediante bonifico bancario online IBAN: IT28X0306967684510749159767 Intestato a “Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia” che con pagamento online tramite PayPal (tesoriere@aracnofilia.org). Relative istruzioni verranno comunque fornite al momento dell’approvazione.

Da evidenziare che l’iscrizione e la relativa quota sociale annuale di 20€ fanno riferimento all’anno solare in corso. Iscrivendosi e versando la quota in qualsiasi mese del 2022, anche dicembre, si risulterà iscritti solo per l’anno 2022.

Ricordiamo infine che soltanto chi sarà in regola con il pagamento della quota sociale annuale potrà prendere parte attiva alla vita associativa, partecipando con diritto di voto alle Assemblee dei Soci di inizio anno.

NOTA BENE – RINNOVO ISCRIZIONE 2022

Chi è già iscritto all’associazione e vorrà rinnovare l’iscrizione per il nuovo anno, dovrà solamente versare la quota sociale e darne comunicazione via mail a iscrizioni@aracnofilia.org entro il 28 febbraio 2022.

Chi non avrà regolarizzato la propria posizione entro tale data non potrà partecipare alla vita associativa e non avrà diritto di parola e di voto alle Assemblee dei Soci di inizio anno.

Controllate periodicamente la Bacheca Soci e per qualsiasi altro dubbio o richiesta di chiarimento non esitate a contattarci.

Lo  Staff

Argomenti correlati
Condividi l'articolo