Trappole e Veleni: il fascino segreto di ragni e scorpioni

Macrothele gigas

Trappole e Veleni: il fascino segreto di Ragni e Scorpioni.

 

 

Museo Civico di Storia Naturale di Trieste

13 aprile – 16 luglio 2017

 

Mostra scientifica ideata e curata da Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia

Gli Aracnidi non sono creature amabili. Non lo sono mai state, né mai lo saranno.  Locandina trappole veleni

La struttura stessa del loro corpo, il modo misterioso di condurre la loro vita, la loro spietata – seppur naturale – maniera di cacciare e di nutrirsi concorrono a creare degli esseri a noi indubitabilmente alieni che, nel tempo, sono diventati vittime inconsapevoli di una serie infinita di stereotipi e maldicenze, vedendosi affibbiare l’immeritata fama di animali brutti e pericolosi che tutti conosciamo. Mostri a tutti gli effetti.

Ecco quindi la ragione che ha spinto Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia alla realizzazione di questa mostra.

La determinazione di raccontare, riconducendoci alla verità scientifica, il fascino segreto di questo microcosmo meraviglioso e fantastico, se non addirittura chimerico. Seducente eppure anche naturalmente, va detto, crudele.

La mostra accompagnerà il visitatore al centro di uno degli universi più ricchi, sorprendenti eppure sconosciuti ai più: la classe Arachnida, il gruppo tassonomico a cui appartengono, tra gli altri, ragni, scorpioni, acari, opilioni, amblipigi, zecche e pseudoscorpioni.

L’iniziativa rappresenta un momento divulgativo di grande interesse, nella speranza di centrare uno degli scopi statutari più importanti di Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia: “far conoscere e apprezzare gli Aracnidi al grande pubblico”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

– Saranno presentati numerosi esemplari vivi, in ampi terrari rappresentativi dell’habitat originario delle specie. Gli animali saranno mantenuti nelle condizioni più idonee, con piante e substrati dei luoghi di provenienza: oltre ai molti esemplari esposti sarà perciò possibile osservare le strutture dei rifugi e le complesse ragnatele che molti di loro realizzano in natura.

– Per offrire un approccio completo, la mostra proporrà pannelli didattici e materiale multimediale con cui il visitatore potrà acquisire interessanti nozioni sulla caccia, sulle strategie difensive e riproduttive ed altri aspetti della loro biologia ed ecologia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

– Sarà esposta la collezione tassonomica di Alvise Ardenghi, consigliere dell’Associazione, che, per quanto concerne i ragni imbalsamati, è ad oggi la più grande d’Europa con oltre 120 specie di cui 115 rappresentanti della famiglia Theraphosidae: un patrimonio scientifico e culturale di immenso valore.    [meteor_slideshow slideshow=”mostratrieste” metadata=”align: ‘right'”]

La ricerca aracnologica, sul campo e in laboratorio, verrà presentata con un ampio spazio dedicato all’esposizione di strumenti, attrezzature e tutto quello che gli aracnologi e i ricercatori utilizzano quotidianamente nello studio di queste affascinanti creature.

– Saranno analizzate le numerose ricerche tecnologiche e ingegneristiche che prendono spunto dalle caratteristiche tipiche degli aracnidi, tra le quali le notevoli proprietà meccaniche della ragnatela.

– Per i visitatori più giovani saranno infine previsti laboratori didattici e ricreativi con l’obiettivo di coinvolgerli e permettergli di approfondire queste tematiche in modo giocoso e interattivo.

 

Ciclo di Conferenze

OLYMPUS DIGITAL CAMERAsabato 29 aprile – Ore 18:00

IL VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ARACNIDI

– I ragni (chi sono, generalità) e come distinguerli dagli altri ordini. Altro excursus sugli scorpioni;

– L’importanza dello studio degli aracnidi nel XXI° secolo: questioni irrisolte e prospettive;

– Il ruolo ecologico degli aracnidi: perché sono fondamentali;

– Ragni e tecnologia: l’importanza dello studio dei ragni nella biomimetica:

– L’esperto risponde.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

sabato 20 maggio – Ore 18:00

TANTO VELENO INNOCUO.

– Il veleno dei ragni generale: funzioni, velenosità/pericolosità, eco-etologia aracnidi italiani pericolosi e innocui; Cenno su scorpioni pericolosi;

– Il veleno dei ragni italiani: approfondimenti medici e casistica italiani;

– Le zecche: conoscerle per non temerle;

– L’esperto risponde.

 

 sabato 17 giugno – Ore 18:00

SCOPRIRE GLI ARACNIDI: VIVERE LA NATURA.       

– L’osservazione naturalistica in natura e mediante l’allevamento;

– Importanza dell’allevamento e allevamento consapevole;

– Fotografare il microcosmo: una semplice guida per macro in natura o in studio;

– L’esperto risponde.

Al termine di ogni incontro verrà dato spazio alle domande dei partecipanti: qualunque curiosità sul mondo degli aracnidi verrà chiarita e spiegata da uno specialista dell’Associazione.   [meteor_slideshow slideshow=”mtrieste” metadata=”align: ‘right'”]

 

Visite guidate e laboratorio per i più giovani

Visite guidate per gruppi dalle 10:00 alle 13:00 con specialisti di AracnofiliaAssociazione Italiana di Aracnologia.

Laboratorio per i più giovani dalle 15:00 alle 17:00 per scoprire gli aracnidi giocando (max 20 partecipanti, richiesta prenotazione).

sabato 6 maggio;

– LE TELE E LE TANE

Prima parte (h 15/15:50) Didattica multimediale
Seconda parte (h 16/17) Laboratorio di disegno

La curiosità che da sempre suscitano la costruzione delle ragnatele e l’allestimento della tana, intesa anche come luogo in cui sentirsi al sicuro e protetto, sono i protagonisti di questo laboratorio.
Nella prima parte si mostreranno alcuni filmati mirati con l’intento di favorire le domande e la partecipazione. La curiosità darà poi spazio alla fantasia nella seconda parte del laboratorio: si inviteranno i bambini a riprodurre tramite il disegno a pastelli a cera e gessetti le costruzioni che più li hanno colpiti e si daranno spunti per completarle con le loro intuizioni (cosa c’è dentro una tana; cosa fa il ragno mentre aspetta ecc.)

Età consigliata: 7-10 anni (elementari)

sabato 3 giugno

– I RAGNI CITTADINI

Prima parte (h 9:30/10:20) Didattica multimediale
Seconda parte (h 10:30/11:30) Allestire un terrario

Quali sono i ragni più comuni che possiamo incontrare nella nostra casa, nel giardino o sui muretti della scuola? Per rispondere a questa domanda nella prima parte del laboratorio verranno mostrate in filmato le famiglie più facili da distinguere e riconoscere; per poterle poi osservare meglio nelle loro fasi vitali verrà mostrato, nella seconda parte, come allestire un terrario adeguato in base alle loro esigenze.

Età consigliata: 9-12 anni (ultime classi elementari)

– RICONOSCERE I RAGNI

Nella stessa giornata verranno approfondite alcune tematiche che il giovane aracnofilo deve affrontare: quali sono le caratteristiche di base che permettono di distinguere una famiglia da un’altra e come individuare le specie che abbiamo di fronte.

Terza parte (h 15/15:50) Habitus (aspetto) tipico di alcune famiglie
Quarta parte (h 16/17) Le disposizioni oculari

Età consigliata: 11-13 anni (scuole medie)

sabato 8 luglio

– CORTEGGIAMENTO A OTTO ZAMPE

Prima parte (h 15/ 15:50) Didattica multimediale
Seconda parte (h 16/17) Laboratorio ragni di peluche

Anche nel mondo dei ragni i maschi attuano strategie di corteggiamento spettacolari: i colori, le danze, i rituali, sono tutte occasioni di percepire questi aracnidi come animali affascinanti e

 

simpatici. Nella prima parte brevi filmati mostreranno le divertenti invenzioni dei maschi per conquistare le femmine e si darà spazio agli interventi dei piccoli anche con brevi approfondimenti e risposte alle curiosità. Nella seconda parte del laboratorio, tramite la costruzione di peluche di lana, si darà spazio alla fantasia attraverso la manipolazione, i colori e le interpretazioni del gioco; i bambini avranno inoltre modo di assimilare l’anatomia di base di un ragno (otto zampe e corpo diviso in due segmenti).

Età consigliata: 5-7 anni (prime classi elementari)

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

staff@aracnofilia.org

Hai visitato la nostra mostra? Lasciaci un commento!  

Condividi l'articolo