BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO 2022
Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia è lieta di presentare il suo terzo concorso fotografico avente come tema centrale gli aracnidi.
Il concorso ha come obiettivo la valorizzazione dell’aracnofauna locale ed esotica, oltre a quello di incentivare e promuovere la fotografia come mezzo di documentazione e divulgazione, fini annoverati nei principi fondanti dell’Associazione.
Come partecipare
Il concorso è aperto a TUTTI, sia Soci che non iscritti all’Associazione.
Per aderire è sufficiente compilare il Modulo di iscrizione ed inviarlo, assieme alle foto candidate, all’indirizzo e-mail fotoconcorso@aracnofilia.org con oggetto “Concorso fotografico 2023”.
Categorie
Sono previste 3 categorie fotografiche:
• Ragni italiani
• Ragni esotici
• Altri aracnidi (esotici e locali)
Sono ammesse foto raffiguranti sia esemplari osservati in natura che in cattività.
L’autore può partecipare solamente con una singola foto per ogni categoria. Può quindi inviare un massimo di tre foto, indicando nel modulo di iscrizione in quale categoria intende candidare ogni scatto inviato ed eventualmente il titolo dello scatto.
Premi
Per ogni categoria la giuria voterà la foto migliore. I tre vincitori riceveranno un premio di 100 €.
La loro foto verrà pubblicata come copertina nei vari canali social dell’Associazione per un mese e verrà inserita nel Calendario di Aracnofilia del prossimo anno.
Ma non solo!
Quest’anno i tre vincitori si aggiudicheranno anche un libro naturalistico e fotografico:
il bellissimo Viaggio nell’Italia selvaggia. Guida alle più belle esperienze naturalistiche scritto da Marco Colombo e Francesco Tomasinelli ed edito da Ricca Editore che ci delizia sempre di più con questi libri di alta qualità!
Scadenze
Le iscrizioni al presente concorso fotografico termineranno alle 23:59 del 31 ottobre 2023.
I vincitori verranno poi annunciati nel mese di dicembre tramite una diretta sui canali social dell’Associazione.
Requisiti e precisazioni
- La partecipazione al concorso fotografico è gratuita.
- Le foto devono essere di proprietà del partecipante al concorso. In qualunque momento la giuria potrà richiedere i file originali all’autore per verificarne l’autenticità.
- Le foto candidate non devono essere già apparse sui canali di Aracnofilia quali forum, sito statico e social, o utilizzate per il materiale divulgativo dell’Associazione.
- Le foto devono essere inviate nel formato .jpg, ad una dimensione minima di 2000 px per il lato lungo, con spazio colore sRGB.
- Le foto inviate non devono presentare firme o loghi, in modo da risultare anonime agli occhi della giuria.
- Mantenendo l’anonimato sull’autore delle fotografie, queste saranno fatte pervenire ad una giuria composta da cinque membri dell’Associazione che valuterà le migliori per ogni categoria.
- Il giudizio della giuria è insindacabile.
- I vincitori verranno contattati tramite e-mail nel periodo successivo alla conclusione del concorso e con loro verrà pianificato l’evento live di premiazione.
- Ogni partecipante, aderendo al concorso, autorizza Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia ad utilizzare gratuitamente la foto candidata per perseguire i propri fini associativi non a fini di lucro, permettendone quindi la pubblicazione sui propri canali (sito statico, forum, social, posters, articoli, etc). L’autore verrà citato ogni qualvolta la foto sarà utilizzata.
- Inviando il modulo di iscrizione viene sottoscritto ogni punto del presente bando.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni sul concorso, potrete contattare lo staff all’indirizzo fotoconcorso@aracnofilia.org
Vincitrici Concorso fotografico 2023
Finaliste del Concorso fotografico 2023
Categoria Ragni Italiani
Categoria Ragni Esotici
Categoria Altri aracnidi
Vincitrici Concorso fotografico 2022
Finaliste del Concorso fotografico 2022
Categoria Ragni Italiani
Categoria Ragni Esotici
Categoria Altri aracnidi
Vincitrici Concorso fotografico 2021
Finaliste del Concorso fotografico 2021
Categoria Ragni Italiani
Categoria Ragni Esotici
Categoria Altri aracnidi